Come ho detto fin dall'inizio di questa chiacchierata, non ho pensato questi articoli per giovani e intraprendenti conoscitori della rete, ma per quelle persone meno giovani che però hanno intenzione di usare la rete o si sono affacciate da poco a questo balcone sul mondo. E' stata una bella esperienza per me scrivere di questi argomenti in tono non da tecnico, chiedendomi ad ogni frase se fosse comprensibile ai miei genitori ultraottantenni e a persone come loro.
L'argomento di oggi, che ho lasciato per ultimo, riguarda i costi relativi all'accesso e alla gestione di questi strumenti. Dico subito che per quanto riguarda l'acquisto del materiale primario per eseguire le vostre navigazioni, sarà opportuno scegliere gli strumenti in base a quelle che sono le vostre esigenze reali. Se posso però dare un consiglio, direi che per eseguire delle normali navigazioni in Internet non avete bisogno di computer o telefoni cellulari straordinari: indicativamente, parlando di materiale nuovo, potete trovare computer adatti nella fascia tra i 300 e i 450 euro e cellulari tra gli 80 e i 150 euro. Anche per i tablet, che poi sono una via di mezzo, starei nella fascia tra i 100 e i 200 euro.
Diverso se parliamo del contratto per una linea fissa a casa o per l'abbonamento in telefonia per l'uso dei dati. Sentite parlare di giga? Sono la quantità di dati che potrete usare in un lasso di tempo (di solito un mese) per il consumo di questi dati. Per i cellulari la tariffa comprende anche la telefonia e la messaggistica immediata, gli SMS, che se non fate grandi cose offrono contratti a partire da 8/10 euro al mese che coprono abbondantemente qualsiasi necessità. E questo, lasciatemelo dire senza voler fare alcuna pubblicità ma solo per esprimere un parere, grazie a Iliad che è entrata nel nostro mercato dimostrando a tutti i precedenti gestori che stavano facendo cartello per non abbassare i prezzi.
Per una linea dati fissa da casa i costi viaggiano da 25 a 35 euro. E qui cominciamo a capire qualche cosa. Di solito i gestori promettono velocità strabilianti che quasi mai corrispondono al vero. Ad una linea dati fissa, ad esempio, potete attaccare anche una Smart TV, un televisore di nuova generazione in grado di ricevere anche i canali non solo digitali, ma direttamente dalla rete, come Sky, Netflix e altri. Ma se la linea non è garantita a determinate velocità, dai 40 Megabit in su, non riuscirete nemmeno a vedere la TV e navigherete ad una velocità da lumaca. Fate quindi fare sempre un controllo e al tecnico che vi installa la rete sulla qualità e la velocità del segnale chiedete di certificare questi dati.
Bene, in teoria siete pronti a navigare seriamente. Ma prima di cominciare, una raccomandazione: ricordatevi che anche qui la parola "GRATIS" non esiste. In un modo o nell'altro pagate sempre qualcosa. I costi diretti ve li ho già indicati: sono quelli del vostro abbonamento. Poi, aprendo la porta sul mondo WEB, troverete tanti motivi e occasioni per spendere i vostri soldi.
Per evitare di avere qualche effetto speciale indesiderato sul vostro strumento (computer, tablet o cellulare, che in gergo si chiamano "device" e si pronuncia devais), vi consiglio di mettere subito un buon antivirus. Non vi esenta dal Covid, ma impedisce alla vostra macchina di prendersi qualche spiacevole ospite. Cosa fanno questi virus? Dipende. Alcuni vi spiano, altri semplicemente fanno scherzi mentre scrivete o guardate qualche cosa, altri vi danneggiano il disco o vi cancellano i dati. Molto scocciante o perfino grave. Esistono antivirus gratis, molto buoni, che potete scaricare dalla rete. Gli stessi o altri hanno anche una versione a pagamento, più ricca nei contenuti e nei controlli, solitamente definita "PRO".
Dei pericoli connessi alla gestione dei codici personali abbiamo già parlato, ma attenzione anche ai virus che vi leggono la tastiera mentre digitate e vi rubano i codici segreti della banca o della posta o di altri servizi. Un qualsiasi antivirus dovrebbe essere in grado di garantirvi almeno questa protezione.
Durante le vostre navigazioni troverete una montagna di pubblicità. Ebbene sappiate che qui vale lo stesso discorso delle televisioni commerciali: per andare avanti si fa tanta pubblicità ed essendo questo un mezzo principe di comunicazione mondiale, le pubblicità sono dappertutto. Vi proporranno anche dei prodotti informatici che a voi piacciono (soprattutto giochi) gratuitamente, ma come dicevo nulla è gratis. Saranno colmi di pubblicità e se vi piacciono e ci volete giocare o usare senza essere interrotti ogni cinque minuti, dovrete acquistare la versione a pagamento. Oppure aspettare che la pubblicità finisca. A voi la scelta.
Altra cosa che succede quando si prende confidenza con questi strumenti è la facilità e la comodità che ci fanno apprezzare le vendite online. Se guardate l'economia mondiale, alcune delle maggiori imprese mondiali sono di vendita online, prima fra tutte Amazon. Anche qui, fate attenzione. Se parliamo di abbigliamento, le taglie le dovrete verificare molto bene, sia al momento dell'acquisto, sia quando vi arrivano a casa perché non è detto che corrispondano. Così come i colori. Ma soprattutto, nessuno vi potrà mai fare apprezzare la consistenza delle stoffe o dei tessuti, le leggerezza, la freschezza o il calore. Qualcuno ha deciso di tornare a frequentare negozi (magari non in questi momenti) per poter davvero apprezzare la qualità dei prodotti. Questo vale per tutto l'abbigliamento, compresi gli accessori. Dovrete trovare il vostro equilibrio, in questo percorso.
Per materiali più tecnici il discorso vale meno: tipologia, marca, qualità sono magari già note e non cambiano, cambia solo il tipo di fornitura, ovvero che ve li portano a casa. Ecco un altro argomento: le spese di spedizione. Variano in funzione dei prodotti acquistati e dei fornitori, delle loro politiche commerciali che includono la logistica. Per alcuni prodotti non conviene fare acquisti on line perché il ricarico delle spese di spedizione è maggiore del costo stesso del prodotto. Soprattutto per piccole quantità di prodotti di poco valore. Resta la comodità e quindi valutate di volta in volta, ma non dimenticate che i costi di trasporto vengono esposti quasi sempre alla fine dei vostri acquisti.
Questo per orientarsi. Poi la rete vi offre un miliardo di applicazioni per qualsiasi tipo di necessità informatica o per passatempo, gioco o intrattenimento. Vi sono inoltre tantissimi siti che vi possono suggerire, guidare, stupire, informare... Si trova tutto e di più. Anche qui occorre misura e prudenza, come già detto fin troppe volte, forse. Ma ripetere aiuta. Purtroppo molti siti sembrano essere benefattori, mentre invece sono solo in grado di carpire la vostra buonafede ed il vostro denaro. Le truffe sul WEB sono all'ordine del giorno, i reati informatici sono in continua crescita. Alcune volte non avete nemmeno bisogno di confermare un acquisto che vi trovate a pagare magari piccole cifre, 4 o 5 euro la settimana per un abbonamento mai richiesto coscientemente, ma carpito in modo fraudolento.
Per questo vi consiglio di controllare spesso il vostro conto corrente, specie se online, per verificare l'apparire di questi addebiti e nel caso, bloccarli immediatamente. Difficile magari recuperare le cifre già sborsate, ma bloccando il pagamento e disdettando il servizio eviterete di proseguire in questi prelievi forzosi.
Non vi ho detto tutto, ovviamente. Questi argomenti sono in continua evoluzione, rappresentano il futuro e perfino le autorità competenti, pur bravissime, certe volte hanno difficoltà nella prevenzione. Ma se userete le armi che vi ho proposto in questi articoli, potrete essere fiduciosi che le vostre esperienze di navigazione non saranno così male. Se poi mi vorrete far avere i vostri commenti, suggerimenti o anche richieste di maggiori spiegazioni, sarò ben lieto di mettere la mia esperienza a vostra disposizione. Buona vita a tutti voi.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il vostro commento. Significa che avete voluto spendere del vostro tempo per leggere e commentare questo articolo. Grazie