Negli anni in cui è rimasta all'opposizione, Fratelli d'Italia non ha fatto altro, al momento del voto sulla Finanziaria, di dirsi indignata per i tempi stretti, per la scarsità di confronto, per l'impossibilità di portare miglioramenti alla manovra, di arrivare a chiuderla con un voto di fiducia l'ultimo giorno utile per evitare la gestione provvisoria. Dunque, oggi che finalmente FdI è al Governo e scrive questa manovra, commette i medesimi errori (ma proprio gli stessi) dei Governi che l'hanno preceduta in questo compito. Segno che forse c'è da rivedere qualche cosa, poiché nessuno riesce a fare meglio. Di conseguenza, FdI dovrebbe scusarsi almeno con coloro che in questi anni ha insultato per questo motivo.
In greco, il termine "apocrifo" significa falso, non autentico. Io non sono un vero politico, per cui mi definisco così, apocrifo. Non ho ambizioni alcuna di dire cose spettacolari, ma semplicemente dare una mia visione della realtà, dare delle idee che altri possano anche utilizzare, come già successo nel passato.
martedì 14 febbraio 2023
Mi oppongo, vostro onore!
Ma questo è solo l'inizio. Questa è una manovra zoppa, raffazzonata e di facciata, che non può produrre quella "scossa" che assicura il Governo. E' frutto di divisioni interne, di trattative infinite e, si badi bene, non (solo) con l'opposizione, ma spesso tra i membri della maggioranza stessa, dove si trovano punti di vista molto distanti su troppe cose. Alla fine, sembra che questa manovra, è parere di molti esperti, sia più frutto di Draghi che di Meloni & Co.
D'altra parte, qualche dubbio mi viene. Meloni ha affermato più e più volte che questa manovra è un miracolo per i tempi con cui è stata scritta. Viste queste gazzarre interne, mi sembra abbastanza veritiera l'ipotesi che Draghi avesse già lasciato in eredità una manovra più che abbozzata, pronta all'uso. Che poi qualcuno è anche riuscito a peggiorare. Qualche esempio?
Beh, non sono tanto io che lo dico, leggete un qualsiasi quotidiano stampato o on-line e troverete: Superbonus 110%, pagamenti POS, limite al contante, abrogazione 18app (il bonus libri) e delle ricette on-line dei medici (questa veramente incomprensibile), mancata rivalutazione pensioni e, novità dell'ultim'ora, l'abolizione e sostituzione dello SPID, dopo che ci abbiamo messo diversi anni ad avere un parco utenti decente. Questi sono geni!
L'unica cosa che non hanno cambiato, anzi peggiorato visto la riduzione a 7 mesi dell'assegno, è il Reddito di Cittadinanza. E visti i ripetuti casi di scoperta di "furbetti del reddito di cittadinanza", significa solo che vi è un problema alla base, quello dei controlli, che se fosse stato attuato avrebbe fatto sì che il RdC sarebbe stato erogato due anni dopo. E furbi ne sarebbero comparsi ugualmente.
Da ultimo suggerirei a Salvini di non andare a dire stupidaggini in giro, che questa manovra è per aiutare chi ha meno. Si sono solo selezionate ad arte alcune categorie che possono dare un grosso impatto emotivo, ma poco nella sostanza. Basti pensare all'aumento delle pensioni minime a 600 euro per gli over 75. Una manciata di euro a qualche decina di migliaia di persone, con una spesa irrisoria, anche alla luce dei risparmi prodotti dal Covid in termini di pensioni. Deludente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il vostro commento. Significa che avete voluto spendere del vostro tempo per leggere e commentare questo articolo. Grazie